top of page

 

 

Polly J Harvey è una cantautrice,  un’artista, una provocatrice, un’ispirazione, un’interprete. Sono tanti i costumi ed i personaggi interpretati da PJ Harvey; tutto comincia nel 1992, con l'album  “Dry”, full-length volutamente malizioso e sfacciato, seguito nel 1993 dall’acclamatissimo e più curato “Rid Of Me”. Nel 1995, rea di un album di demo ed inediti, Polly si dedica ad una carriera solista a tutto tondo. Affidata la produzione a Flood (Mark Ellis) e John Parish ed abbandonato il primordiale rock degli album precedenti, la strega del Dorset abbraccia un blues dannato, spesso di ispirazione Bad Seeds, comprensivo di piccole sperimentazioni giunte all’apice con l'album  “Is This Desire?” La PJ Harvey primordiale, diventa matura, studia le sensazioni come fossero dipinti e partorisce arte. Dopo aver riunito intorno a sé l'ex componente del gruppo Rob Ellis e il musicista Mick Harvey incise un nuovo album nel  2000 Stories from the City, Stories from the Sea. L'album mischia suoni lussurreggianti, melodici, pop-rock con la grossolana, frustante energia punk delle prime registrazioni. Il 31 maggio del 2004 è stato pubblicato il successivo album, Uh Huh Her. Per la prima volta  PJ Harvey ha prodotto tutto il lavoro da sola e ha suonato tutti gli strumenti eccetto la batteria. L'album ha ottenuto un generale positivo riscontro da critica e fans. Dopo la pubblicazione di una Peel session, Il suo ultimo lavoro, White Chalk, del 2007, è stato prodotto da Flood, John Parish e Eric Drew Feldman, e segna una radicale svolta nel suo stile, essendo prevalentemente composto di ballate pianistiche. Sempre significative le uscite dei dischi del 2009 - A Woman a Man Walked By (con John Parish) e del 2011 - Let England Shake

 

 

 

 

Nata nel 1965 in Islanda, Björk è una cantante che sfugge a qualsiasi tipo di classificazione, infatti, la sua musica è un insieme di stili e di ritmi che vanno dall’house al jazz rock miscelati con contaminazioni etniche e sperimentazioni elettroniche. Bjork ha debuttato in patria con il gruppo Sugarcubes con il quale ha ottenuto da subito molti consensi. L’attività solista di Björk è iniziata nel ’92 con l’album “Debut”, che insieme ai successivi “Post” e “Homogenic”, l’hanno consacrata come interprete di successo a livello internazionale. Negli anni 2000 la sua carriera, con l’uscita di Vespertine (2001) e di Medulla (2004), è giunta ad una svolta, la sua musica si fa più intimista, lasciando grande spazio alla sperimentazione e all’utilizzo della sua particolarissima voce. L’ultimo lavoro, Volta (2007) vede Björk trattare anche argomenti di carattere politico e religioso con l’apporto alla produzione di Timbaland ed A.Hegarty. Da segnalare anche la vittoria di molti premi come attrice a Cannes per il film “Dancer in the Dark”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È divenuta celebre per la sua unica espressività vocale e per il suo stile musicale largamente eclettico, comprendente molti differenti generi come alternative rock, jazz, elettronica, musica classica, trip hop, musica sperimentale e d'avanguardia. Inoltre per il suo particolare abbigliamento di scena, per i suoi originali e discussi video musicali, e per la sua personalità. La sua etichetta discografica, la One Little Indian Records, nel 2003 ha reso noto che la cantante ha venduto in tutto il mondo 40 milioni di dischi. Nota in patria fin dagli anni ottanta per la sua partecipazione alla locale scena musicale, si trasferisce negli anni novanta a Londra, dove acquisisce notorietà internazionale cominciando la sua parabola di artista in continua evoluzione e alla continua ricerca musicale e vocale (emblematico in questo senso il suo album di studio, Medúlla, del 2004, interamente composto da registrazioni vocali sue e dei suoi collaboratori) che l'ha portata ad essere riconosciuta come l'anello di congiunzione tra l"artista pop" e l"artista d'avanguardia".

 

 

 

 

Beck ha rivoluzionato la figura del cantautore aggiornandola alle sonorità degli anni Novanta, fondendo country, folk, blues, rock, funk e hip-hop. Dopo il folgorante biennio iniziale, anziché ripetere fino alla noia la stessa idea, si è dedicato ad approfondire le sue varie influenze, saltando da un genere all'altro. Fino ai recenti approdi del controverso "Guero" e del "gemello mix" , "Guerolito", con cui ha salutato l'inizio del 2006. Infine nel 2007 mette alle stampe l'album ''The Information'' con il quale corregge lo stile del precedente Guero con il solito acquerello di influenze e ballate degne dei migliori cantautori country. 

 

 

 

 

Nasce ad Anaheim, nella contea di Orange, in California, dal cantante Tim Buckley e dalla violoncellista Mary Guibert, di origini panamensi. Durante i suoi primi tre anni di vita , il padre Tim fece apparizioni occasionali nella vita del figlio, celando sempre la propria identità. Il primo e unico incontro tra padre e figlio, durante la quale Jeff fu consapevole di chi fosse l'uomo che aveva davanti, avvenne nella Pasqua del 1975. Tim sarebbe morto il 29 giugno di quello stesso anno per overdose.

Intorno all'età di sei anni, Jeff inizia a suonare la chitarra, sua grande passione.
All'età di tredici anni decide di riappropriarsi del nome di suo padre, nome con il quale diventerà famoso al grande pubblico, Jeff Buckley.  Il 23 agosto 1994 pubblica il suo lavoro più importante, Grace, un album di dieci tracce che fu osannato dalla critica musicale; ebbe vari riconoscimenti, tra i quali il "Gran Prix International Du Disque dell'Academie Charles CROS", il disco d'oro in Francia e in Australia (nazioni dove il suo successo fu più evidente). Delle dieci traccie incise sette sono originali, mentre tre sono cover.

Il 14 febbraio 1997 Jeff parte con il gruppo, destinazione Memphis, per le registrazioni del nuovo disco. Il produttore designato è Tom Verlaine. Le sessions terminano nel marzo 1997, dopodichè la band torna a New York. Jeff invece si trattiene a Memphis.

Ma la casa discografica non è contenta del materiale. Jeff, richiama dunque band invitandola a tornare a Memphis.

Il 29 maggio 1997 fra le 20 e le 21, prima di andare in studio, Jeff si trova con il suo roadie Keith Foti a bordo del furgone di quest'ultimo. I due si fermano nei pressi del Wolf River, affulente del Mississipi.
Jeff ha voglia di fare un bagno. Si immerge nelle acque del fiume con addosso i vestiti e gli stivali, e nuota a dorso fino ai piloni del ponte sull'autostrada, cantando il ritornallo di "Whola Lotta Love", dei Led Zeppelin. Purtroppo da quella nuotata Jeff non ritornò mai più, il suo corpo venne ritrovato il 5 giugno privo di vita. Da sottolineare il fatto che Buckley, al contrario delle dicerie, prima dell'annegamento, era di buon umore e, come risulta dalle analisi, era completamente sobrio e non era sotto effetto di stupefacenti, tanto che le cause dell'annegamento furono attribuite soprattutto ad una congestione.  Nel corso degli anni usciranno vari album postumi come Mystery White Boy, Live a l'Olympia, Live at Sin-é (Legacy Edition), "Grace Around the World" e Jeff rimarrà nel tempo un personaggio molto amato e rimpianto.

 

 

 

Da molti è considerato uno dei gruppi piú innovativi degli anni novanta che ha miscelato originalmente il rock classico, il blues a elementi jazz e new wave. Il leader indiscusso è stato Mark Sandman, morto nel 1999 durante un concerto al festival Nel Nome del Rock a Palestrina. 

Il loro primo album, Good, è del 1992 e riceve delle critiche positive e un certo successo. Il loro secondo album, Cure for Pain, è del 1993 e porta al successo il gruppo; canzoni come «Thursday» e «Buena» vanno in onda nelle radio. Il disco vende 300.000 copie e la rivista Rolling Stone lo definisce il maggior successo underground del 1994. Cinque canzoni del disco vengono inserite nella colonna sonora del film Spanking the Monkey.

Nel 1995 esce il loro terzo album, Yes, che riscuote un buon successo. Tre canzoni (nell’ordine «Honey White» dall’album Yes, «Super Sex», dallo stesso album, e «I know you (Part I)» dall’album Good) vengono utilizzate da Carlo Verdone per il suo film Viaggi di nozze. La band poi parte per un tour per promuovere l’album: Stati Uniti, Europa, Giappone e Australia. Nel 1996, con la Dreamworks Records, registrano Like Swimming. Anche questo album ha successo, ma non porta innovazioni sostanziali.

«Grazie Palestrina. È una serata bellissima, è bello stare qui e voglio dedicarvi una canzone super-sexy.»
Dopo queste parole, pronunciate il 3 luglio 1999 durante un concerto nell’ambito della manifestazione Nel Nome del Rock di Palestrina, Mark Sandman si accascia al suolo e muore a soli 46 anni.

Così a Palestrina, sul muro della scalinata che porta ai Giardini del Principe, il parco che li ospitò il giorno della morte, è stata posta una targa di pietra per ricordare il musicista e frontman. Nel 2000 esce The Night, l’ultima espressione in studio della band, completato prima della morte di Mark Sandman. Poi escono un album live ed un “Best of”.

 

 

 

 

I Pavement sono stati i più noti ed influenti gruppi dell'area lo-fi. Il movimento lo-fi era esploso negli Stati Uniti nei primissimi anni 90 e i Pavement, alla testa di tale movimento propugnavano un approccio volutamente amatoriale alla musica rock. Una serie di ep per lo più autoprodotti, e diverse esibizioni live li catapultano immediatamente tra i gruppi indie-pop più amati dai ragazzi dei college americani. In particolare spopola un loro singolo Summer Babe (1991) che verrà inserito un anno dopo nel loro primo album Slanted and Enchanted. Con quest'album trainato da pezzi come Summer Babe e Trigger Cut, e soprattutto col successivo Crooked Rain, Crooked Rain (il loro capolavoro, comprendente gemme come Cut Your Hair, Range Life e Gold Soundz) si consacrano definitivamente come uno dei gruppi più rilevanti e apprezzati degli anni 90. Il gruppo si è sciolto alla fine del 1999.

 

 

I Dinosaur Jr. sono stati una delle più rappresentative formazioni della scena indie rock americana degli anni '80 e 90.  L'intento della loro musica era quello di unire alla furia chitarristica di Neil Young, l'irruenza punk generata dal disagio generazionale della provincia americana e un po' di divagazioni strumentali che potrebbero ricordare alcune varianti del metal (soprattutto negli a solo di J Mascis, leader indiscusso della band, da sempre ascoltatore di metal e guitar-hero di diverse generazioni di chitarristi underground).

 

 

I Tindersticks sono statiuna grande pop band, considerata "troppo sofisticata per piacere al pubblico", e pertanto incomprensibilmente destinata a una carriera sottotraccia, quando, in realtà, con almeno un pugno di suoi brani, avrebbe potuto tranquillamente spopolare nelle radio e nelle classifiche di mezzo mondo.  Quel che è certo è che sono stati una delle formazioni-cardine del pop britannico d'oltremanica in un decennio, quello Novanta, in cui regnava esclusivamente il brit pop i. Mentre i loro conterranei si bamboleggiavano con fatue canzoncine pop, infatti, i Tindersticks allestivano un affresco di suoni e liriche di grande fascino romantico, creando, di fatto, un filone del tutto peculiare nella scena britannica contemporanea.

 

 

The Flaming Lips sono un gruppo alternative rock statunitense, formato ad Oklahoma City nel 1983 e ruotante attorno alla carismatica figura del leader Wayne Coyne, che li fondò dopo aver rubato degli strumenti musicali in una chiesa. Il gruppo è noto per i suoi arrangiamenti psichedelici ed i testi bizzarri, oltre che per gli strani titoli di album e canzoni. Il gruppo ha avuto maggior successo commerciale nel Regno Unito ed in Europa rispetto al loro paese d'origine. Nel febbraio 2007 sono stati nominati per un BRIT Award nella categoria "Best International Act". Fino al 2007 hanno ottenuto tre Grammy Award, inclusi due per "Best Rock Instrumental Performance".

 

 

I Belle and Sebastian sono un gruppo indie pop del circuito indipendente scozzese. La band si è formata a Glasgow nel gennaio del 1996, grazie a Stuart Murdoch, che durante l'università si iscrisse ad un corso di musica professionale, e per realizzare il suo progetto finale mise insieme una band per registrare un album. La band era composta da studenti del college, e l'idea iniziale era quella di rimanere un progetto e non una band vera e propria, che avrebbe impegnato totalmente il loro tempo. Decisero quindi di realizzare due album e dopodiché sciogliersi. Ma le cose andarono in maniera molto differente e la band ottenne un enorme successo e continuò per lungo tempo la carriera

 

 

Gli Stereophonics sono una band musicale gallese a metà strada tra la scena brit pop e quella rock alternativa. Compiono il grande salto nel 1996, essendo la prima band a firmare un contratto esclusivo con la nuova etichetta di Richard Branson, V2, in seguito alla cessione, da parte di quest'ultimo, della Virgin Records alla EMI. Il loro sound, particolarmente originale, trae ispirazione da una commistione di britpop di marca Oasis, con il rock and roll classico degli anni '70, e li ha condotti, con diverse hits, ai primi posti delle classifiche britanniche.

 

 

Gli Eels sono una rock band americana composta da Mark Oliver Everett, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Mr. E, attorno al quale ruotano numerosi musicisti. La storia degli Eels è in pratica la storia della tormentata vita dell'eclettico frontman,  un barbuto, prolifico, inafferrabile artigiano del pop-rock alternativo, che con le sue canzoni ha sempre saputo smuovere le emozioni più nascoste.

 

 

Gli Skunk Anansie sono un gruppo rock inglese, la cui immagine è molto famosa grazie alla cantante del gruppo Skin (Deborah Dyer), una ragazza con la testa completamente rasata. Il gruppo si è formato nel 1994, si è sciolto nel 2001, si è infine riunito sotto il nome di SCAM nel 2009. Il loro nome deriva da una racconto inerente Anansie l'uomo ragno, con "Skunk" posto davanti per rendere il suono più aggressivo. Durante gli anni 90 la band ha avuto un discreto successo e ha accompagnato nei tour mondiali artisti quali Lenny Kravitz, Bad Religion e Rollins Band, 

 

 

I Garbage  sono un gruppo internazionale di musica rock, creato a Madison, Wisconsin, USA nel 1994. È composto da Shirley Manson (voce, chitarra), Steve Marker (chitarre, tastiere), Duke Erikson (chitarre, tastiere, basso), e Butch Vig (batteria, percussioni). I Garbage rilasciarono una serie di singoli di successo dal 1995, tra cui Vow, Queer e Only Happy When It Rains ma quello che li consacrò fu Stupid Girl. Alla fine di agosto di quell'anno, lanciarono l'album di esordio Garbage, che si piazzò nella "top 20" USA e nella "top 10" nel Regno Unito. A stretto giro dalla pubblicazione dell'esordio, nel 1996 i Garbage appaiono sulla colonna sonora di "Romeo E Giulietta" (la versione di Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio e Claire Danes) con la canzone "Number One Crush". Il brano svetta nelle classifiche alternative e la band si guadagna tre nomination ai Grammy. Nell'aprile 1997, dopo due anni di tour incessante, i quattro cominciano i lavori del secondo LP: "Version 2.0". Perfetto mondo di intrecci claustrofobici fra carne e tecnologia, vede la luce nel maggio dell'anno successivo, preceduto dal singolo "Push It".
A seguito della mastodontica campagna a supporto del disco (spinto da azzeccate scelte musicali per spot pubblicitari di successo), a un ulteriore excursus nel mondo del cinema quando Shirley & Co. nel 1999 vengono chiamati a creare il theme-tune di 007 "The World Is Not Enough" e a un'avventura nel mondo della moda per la rossa vocalist come testimonial di Calvin Klein, i Garbage si chiudono in studio per dar vita a "Beautifulgarbage", terzo album. Il disco, uscito a fine 2001, è il più emozionale, il più melodico e il più riuscito del gruppo, l'album che probabilmente rappresenterà per sempre il nome della band. I Garbage continuarono la carriera alternando lavori più o meno fortunati.

 

 

Nick Cave (Nicolas Edward Cave) è un musicista, scrittore e attore, nato il 22 settembre 1957 a Warracknabeal, in Australia. Alla Caulfield Grammar School di Melbourne, dove la sua famiglia si era nel frattempo spostata, Nick Cave incontra Mick Harvey, Tracy Pew e Phill Calvert con i quali fonda la sua prima band, i Boys Next Door. La band ebbe un certo ruolo nella scena musicale post-punk australiana, esibendosi in centinaia di concerti, rappresentando la base dalla quale nacquero i Birthday Party. La nuova band concentrò la sua attività in Europa, a Londra in particolare e poi a Berlino, prima di sciogliersi nel 1984.
Dalle loro ceneri nascono quindi Nick Cave & The Bad Seeds, con il chitarrista Blixa Bargeld (degli Einstürzende Neubauten), il bassista Barry Adamson e il chitarrista Hugo Race. Nel 1984 vede la luce From Her to Eternity, il primo album dei Bad Seeds. È negli anni berlinesi che poi si sussegguono nuovi dischi quali The Firstborn Is Dead, Kicking Against the Pricks (interamente di cover, tra cui spicca la rivisitazione della Hey Joe di hendrixiana memoria), Your Funeral, My Trial e Tender Prey. Cave lavora al suo primo romanzo, dalle atmosfere cupamente faulkneriane, E l'asina vide l'angelo che sarà pubblicato nel 1989. Nel 1988 era nel frattempo uscito King Ink, raccolta di testi e scritti vari di Cave s tesso.Durante la lavorazione di Tender Prey, Nick Cave opta per iniziare un periodo di riabilitazione dalla dipendenza da eroina e alcol che lo perseguitavano negli ultimi anni. Poco prima della caduta del Muro, Nick Cave decide di lasciare Berlino e trasferirsi in Brasile con laa sua compagna. The Good Son e Henry's Dream, pubblicati nel 1990 e nel 1992, sono l'esito artistico musicale di questi anni, nel quale è chiaramente fonte di ispirazione la travagliata storia d'amore del cantautore australiano, che fa ritorno a Londra nella primavera del 1993, per poi dare alle stampe nel 1994 Let Love In, opera dalle atmosfere dense ed oscure in cui ballate inquiete e notturne si alternano e si fondono con violente esplosioni sonore.
Nel 1996 Nick Cave & The Bad Seeds pubblicano Murder Ballads, un album che ha un buon successo commerciale grazie al singolo, in duetto con Kylie Minogue, Where the Wild Roses Grow, arrivando a ricevere una nomination come Best Man per gli MTV Awards. Cave tuttavia rifiuta la nomination, dichiarando di non sentirsi a suo agio nella natura competitiva di tali premi. Il disco contiene anche un duetto con PJ Harvey sulle note di un pezzo popolare americano, durante questo periodo, Cave ebbe una relazione breve ma tumultuosa con la Harvey stessa, che fu a sua volta fonte di influenza per l'album successivo, l'intimistico The Boatman's Call del 1997, una svolta musicale per via della centralità del pianoforte di Cave stesso.  Nel 2001 Cave pubblica No More Shall We Part, probabilmente una delle sue opere più riuscite, dove la svolta iniziata nel precedente The Boatman's Call viene portata ai limiti estremi, con il piano di Cave e il violino di Warren Ellis a farla completamente da padroni. All'incerto Nocturama del 2003 segue quindi il doppio Abattoir Blues/The Lyre of Orpheus del 2004, ricevuto discretamente sia dal pubblico sia dalla critica. Nick Cave continuò la sua carriera senza mai sbagliare un colpo e senza mai cambiare la sua filosofia di vita e di musica.

bottom of page