top of page

 

 

I Supergrass sono stati un gruppo alternative rock britannico di Oxford. La formazione della band comprendeva i fratelli Gaz e Rob Coombes (che prima risultava come "esterno" alla band pur collaborando con essa),Danny Goffey e Mick Quinn. Tra le band più solari e scanzonate dell'intero movimento brit pop, dopo aver conquistato il successo con il loro primo album al fulmicotone "I Should Coco" contenente il singolo "Allright" nel 1995, il gruppo si diresse verso sonorità più complesse dimostrando di essere un gruppo di grande talento.Il gruppo si è definitivamente diviso nel 2010.

 

 

Fondati nel 1978 dall'allora quindicenne Jarvis Cocker (in arte Arabacus Pulp), i Pulp sono stati attivi soprattutto negli anni ottanta e novanta, La band proponeva una musica che risultava un misto di rock e pop con elementi di disco music e hanno sempre dichiarato di ispirarsi principalmente a David Bowie, Cure, The Beatles e The Kinks. Negli anni '90, contrariamente a tutti i gruppi del periodo, hanno interpretato il ruolo dei dandy intellettualoidi. Dopo il loro ultimo disco We Love Life (2001), il gruppo è poi approdato al definitivo scioglimento

 

 

Nati nel 1989 i Charlatans sono emersi dalla folta scena di Manchester, diventando uno dei più importanti e longevi gruppi del brit pop anni '90. Grazie all'inconfondibile tipico suono dell' organo Hammond, i Charlatans hanno creato un sound tipicamente sixty mescolato a ritmi molto ballabili, diventando così di fatto una delle prime band  che hanno unito il pop britannico con la dance. i Charlatans si sono ispirati ai gruppi inglesi degli anni '60 che si sono avvicinati alla psichedelia come i Byrds e i Beatles. tra i loro dischi migliori segnaliamo ‘Some Friendly’ (1990 ), ‘Between 10th And 11Th (1992 ), ‘Charlatans’ (1995 ).

 

 

Gruppo scozzese nato a Glasgow nella prima metà degli anni 80, i Primal Scream, oltre ad essere stati uno dei gruppi più importanti di tutto il movimento sono stati senza dubbio i più originali. Cresciuti ad immagine e somiglianza del loro leader Bobby Gillespie, ex batterista dei Jesus & Mary Chain, hanno raggiunto il successo nel 1991realizzando per  l'etichetta Creation "Screamadelica", un epocale disco capolavoro che mischia sapientemente elettronica, dub, dance, pop e funky. Navigando sempre nell'ambito sperimentale i Primal Scream si sono diretti verso un sound R&B alla Rolling Stones, in controcorrente a tutti i gruppi dell'epoca che si ispiravano ai Beatles, ai Byrda e agli Who. Il loro percorso verso l'indie electro ballabile è stato influente per tantissime altre band degli anni 2000. Tra i loro dischi più belli segnaliamo ‘Primal Scream (1989), ‘Screamadelica’ (1991 ), ‘Give Out, But Don’t Give Up’ (1994), ‘Vanishing Point’ (1997 ), ‘XTRMNTR’ (2000 ), ‘Evil Heat’ (2002).

 

 

Gli EMF sono stati un gruppo musicale dance indie, provenienti dal Regno Unito, popolare soprattutto fra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta.

Nel corso della loro carriera gli EMF hanno pubblicato tre album, e si sono sciolti per ben tre volte. Il loro primo singolo Unbelievable, ottenne un enorme successo in Europa e negli Stati Uniti, dove arrivò in vetta alla Billboard Hot 100, lanciando definitivamente la carriera del gruppo.

 

 

La band capitanata da Justine Frischmann (ex partner di Brett Anderson degli Suede e, successivamente, compagna di Damon Albarn degli Blur), se avesse mai mantenuto per almeno qualche anno in più, tutte le cose buone fatte vedere durante l'incisione del primo album, a quest'ora staremo a parlare di uno dei migliori di sempre della scena Brit pop - rock degli anni '90. Dotato di un piglio punk pop non comune il loro omonimo disco d'esordio ha scalato tutte le chart britanniche e di alcuni altri paesi europei, dando di fatto inizio al nuovo movimento della new wave of the new wave. Purtroppo la formazione entrò poco dopo in uno stato di crisi ed il loro secondo disco "The Menace" fu nettamente al di sotto delle aspettative. La band si sciolse definitivamente nel 2001

 

 

Nonostante il grande successo ottenuto agli esordi, i Carter The Unstoppable Sex Machine sono rimasti un gruppo di culto.per tutto il resto degli anni '90. Nati nel circuito gay londinese verso la fine degli anni '80, i Carter tentarono di rendere ballabalile un certo tipo di musica anni '80 componendo brani fruibili e orecchiabili e testi alla portata di tutti. Tra le band alle quali si sono ispirati segnaliamo i Clash e i Pet Shop Boys. tra i dischi consigliati segnaliamo ‘101 Damnations’ (1990 )  ‘30 Something’ (1991 , ‘1992 The Love Album’ (1992 ).

 

 

Appartenenti alla scena di Manchester e alla scena pop danzereccia del brit pop, gli Happy Mondays sono stati uno dei gruppi più importanti in assoluto di questo genere. Guidati dal cantante Shaun Ryder, il gruppo cattura fin da subito l'attenzione di John Cale (Velvet Underground) che produrrà il loro disco d'esordio. Dopo aver inciso altri due album per la Factory di Martin Hannett diventano uno dei gruppi più affermati in Inghilterra e i capostipiti del movimento Baggy ( sound che miscela pop, dance, house e soul) lanciando definitivamente il cosidetto Madchester sound. Tra i loro migliori dischi segnaliamo ‘Pills ‘n’ Thrills And Bellyaches’ (1990 ), ‘Yes Please’ (1992 ), ‘Great When You Are Straight’ (1995)

 

 

I Kulashaker sono stati senza dubbio una delle formazioni più originali di tutto il panorama del brit pop. Con il loro sound che unisce un'innegabile passione per la psichedelia anni '70 ed un grande amore per la cultura indiana, sia dal punto di vista musicale che spirituale, hanno saputo affermarsi commercialmente e nello stesso tempo diventare una cult band.  Dal 1996 and 1999 piazzarono nella top 10 singoli come Tattva, Hey Dude, Govinda, brano con un testo interamente in sanscrito, Hush e Sound of Drums. Il disco d'esordio, K, raggiunse la vetta dellla classifica britannica degli album. Nel 1999 il gruppo pubblicò il suo secondo disco, Peasants, Pigs & Astronauts, e si sciolse. Nel 2004 si ricostituì, anche se la reunion divenne ufficiale solo agli inizi del 2006. 

 

 

Dopo essere stato un componente dei La’s, uno dei migliori gruppi pop inglesi degli anni '90, John Power, cantante e chitarrista di talento, rilancia la stessa formula vincente del suo ex gruppo e forma a Liverpool i Cast. La band produce un sound molto curato che si ispira ai più grandi gruppi inglesi degli anni 60 come i Beatles, gli Who e i Kinks. I Cast danno il meglio di se con i primi due dischi ‘All Change’ (1995), ‘Mother Nature Calls’ (1997).

 

 

Fondati nel 1982 e provenienti dalla scuola di Manchester, i James sono stati una delle band storiche  del panorama pop britannico. Ideatori di uno stile che incorpora la new wave anni '80 ed il folk, i James hanno catturato fin da subito  l'attenzione dell'etichetta di casa la "Factory Record" e degli Smiths che li hanno voluti per aprire i loro concerti. Durante la loro carriera i James hanno cambiato innumerevoli stili e hanno ritrovato il grande successo nel 1997 grazie all'album "Whiplash". Sono state tra le band più longeve del brit pop. 

 

 

The La's è un gruppo musicale britannico nato a Liverpool nel 1986 da un'idea del cantante Lee Mavers e composto inoltre dal bassista John Power, dal chitarrista Paul Hemmings e dal batterista John Timson. Nonostante le molte attenzioni da parte della critica, per ascoltare il primo LP bisognerà attendere il 1990, anno in cui la Go! Discs pubblica l'esordio omonimo della band che riscuoterà un enorme successo. Questo disco rimarrà il vero biglietto da visita della band, che non riuscirà più a creare qualcosa di altrettanto valido ma che riuscirà comunque a mantenere intatta la loro reputazione di big band del brit pop.

 

 

Nati nel 1992 come trio a Newcastle, I Dubstar hanno incentrato il loro punto di forza sulla voce delicata della cantante Sarah Blackwood.e su certe sonorità che ammiccavano piacevolmente a formazioni pop dance degli anni '80 quali Pet shop Boys e New Order. Dopo il loro primo e fortunato disco d'esordio i Dubstar si sono diretti verso sonorità più elettroniche.

 

 

Fondati nel 1992 a Londra,  gli Echobelly, sono stati creati attorno alla carismatica figura della cantante anglo asiatica Sonya Aurora Madan. Fautori di una musica di chiara ispirazione alla new wave femminile degli anni '80 hanno saputo scrivere canzoni di facile presa alla Blondie con una base decisamente più pop e chitarristica. Molto buoni sono i loro primi due album ‘Everyone’s Got One’ (1994 ), ‘On’ (1995 ). Insieme alle Elastica, agli Adorable e alle Sleeper, sono state tra le fautrici della new wave of the new wave

 

 

Nati a Coventry intorno alla metà degli anni '80 i Primitives ruotano intorno alla carismatica figura della cantante Tracy Tracy. che all'inizio della carriera si era posta come antagonista della bellissima Debby Harry dei Blondie. Dopo essere approdati ad una major (la RCA) i Primitives hanno iniziato ad incidere dischi di chiara matrice pop con venature garage, diventando i capostipiti e i pionieri dell'indie pop al femminile. I loro più grandi successi sono stati ‘Pure’ (1989 ), ‘Galore’ (1991)

 

 

Attratti dal titolo di un film di Woody Allen, dal quale han preso il loro nome, gli Sleeper sono nati a Manchester verso la fine degli anni '80. La band cattura l'attenzione di critica e pubblico soprattutto grazie allo stile, alle movenze sexy e agli atteggiamenti provocatori della loro cantante e chitarrista Louise Werner La musica della band, accostata al movimento new wave of the new wave, è densa di rifacimenti pop alla Blondie, con strascichi di glam alla Bowie, il tutto mischiato con il brit pop modaiolo del momento. Dopo tre buoni album, ‘Smart’ (1995 ), ‘The It Girl’ (1996), ‘Please To Meet You’ (1997), la band si è definitivamente sciolta.

 

 

Capitanati dal duo  Miki Berenyi ed Emma Anderson (chitarra e voce), a cui si aggiungono Steve Rippon (basso) e Christopher Acland (batteria) i Lush sono il gruppo che ha fatto virare la la più classica etichetta di Dream Pop, alla quale appartengono, verso le sonorità british rock. Contrariamente a tutti i gruppi del periodo i Lush ottennero inizialmente più successo negli States, l'inversione di rotta avvenne nel 1996 quando i Lush ottennero il successo internazionale grazie all'uscita dell'album "Lovelife"

 

 

Nati a Londra nel 1992 i Cornershop si sono imposti grazie al loro suono multietnico e caratterizzato da un notevole impegno sociale. Il gruppo anglo - indiano ha sviluppato musicalmente una sorta di brit pop d'avanguardia ispirato agli anni '80 miscelato all'electro dance e alla musica popolare indiana. Dopo aver ottenuto un buon successo con i loro primi due album, i Cornershop furono completamente abbandonati dalla stampa specializzata e accusati di non avere un minimo di tecnica. A rilanciarli inaspettatamente fu il successo internazionale del singolo ‘Brimful Of Asha’ tratto dal loro ottimo album terzo ‘When I Was Born From The 7th Time’. del 1997.

 

 

Nati verso la fine degli anni '80 , gli Ocean Colour Scene hanno una storia piuttosto atipica. Dopo aver faticato moltissimo al loro debutto, vengono, nonostante un buon album, licenziati dalla loro etichetta che giudica insufficente il lavoro svolto dalla band. Dopo quattro anni, grazie anche all'amicizia stretta con gli Oasis, il loro sound risulta attualissimo con i tempi e il loro secondo album ’Moseley Shoals’, diventa un successo e rimanendo a lungo nelle top ten inglesi. Pur diventando uina delle formazioni più longeve del genere, gli Ocean Colour Scene non riuscirono più ad ottenere il grande successo che hanno avuto nel 1996. 

 

 

Grandi esponenti del filone new wave of the new wave, gli Shed Seven nascono nei primissimi anni '90 e si distinguono fin da subito per il loro modo semplice ma convincente di suonare le chitarre, pezzo forte del gruppo. La band da il meglio di se tra il 1994 e il 1998 sfornando tre buonissimi album e partendo per una serie di tournè molto fortunate.

 

 

Fondati a Londra nel 1994 il quintetto dei Menswear riuscì ad imporsi nella scena rock britannica grazie ad un sound scoppiettante che si basava su sonorità provenienti dalla new wave, dal glam  stile Bowie e dagli anni '60, facendo riferimento alla scena inglese mood dominata dagli Who. Il loro disco migliore è senza dubbio ‘Nuisance’ (1995 )

 

 

Fondati nel 1988 i Ride si sono subito distinti per il loro suono ammaliante ricco di pop, psichedelia e frammenti noise. Appartenenti alla corrente musicale shoegazer, i Ride sono stati ispirati da band come Jesus & Mary Chain e House Of Love dai quali hanno copiato quelle atmosfere di grande impatto che diventeranno il loro marchio di fabbrica. Nel 1996 la band si sciolse per incomprensioni tra i due leader Mark Gardener (cantante) che approdò agli Animalhouse e Andy Bell (chitarrista) che prima andò con gli Hurricane #1 per poi proseguire con Oasis e Beady Eyes.

 

 

I Curve si formarono nel 1989 grazie alla brava e carismatica cantante Toni Halliday e al  chitarrista Dean Garcia, reduce da un’esperienza con gli Eurythmics. La band appartenente inizialmente al filone shoegazer, provò a spingersi verso territori appartenenti al dream pop  e alla dark music. Dopo aver dato alla luce un paio di singoli che facevano sperare in florido futuro, i Curve si persero un po' a livello compositivo non mantenendo le attese e di conseguenza non riuscendo a sfondare commercialmente. Tra i loro lavori spiccano ‘Doppelganger’ (1992), ‘Cuckoo’ (1993).

 

 

Formatosi intorno alla metà degli anni '80 a Manchester il gruppo si afferma negli anni '90 come una delle più grandi realtà del periodo baggy e del Madchester sound, insieme agli Happy Mondays, ai Charlatans,  e agli Stone Roses. Il loro sound tipicamente sixties, ispirato dai Doors, miscelato alla pop dance, genera una formula vincente che li porterà in testa alle classifiche. Tra i loro migliori dischi segnaliamo ‘Life’ (1990), ‘The Beast Inside ( 1991), ‘Revenge Of The Goldfish’ (1992 ), ‘Devil Hopping’ (1994 ).

 

 

Appartenenti al secondo filone di gruppi brit pop, i Mansun sono nati nel 1995 come gruppo indipendente. Dopo aver firmato un contratto con la Emi, i Mansun debuttano con l'album ‘Attack Of The Grey Lantern convincendo critica e pubblico con un originale mix di pop rock dalle ritmiche più svariate e condite di indovinati inserti synt pop. Come per la maggior parte dei gruppi di questo periodo, i dissidi tra i componenti della band, hanno reso molto più breve la loro carriera, che comunque vanta due ottimi album come ‘Attack Of the Gray Lantern’ (1997 ), ‘Six’ (1998)

 

 

Fondati a Coventry nel 1991 gli Adorable sarebbero dovuti essere uno dei gruppi di spicco della Creation record. Il loro sound, che si rifaceva alle sonorità wave degli anni '80, si ispirava a gruppi come Echo & the Bunnymen, My Bloody Valentine e Jesus Mary Chains,

 

 

Nati verso la fine degli anni 80 i Chapterhouse sono tra i maggiori gruppi del movimento shoegazer inglese insieme ai  Ride, Lush, , Slowdive, Curve, Spiritualized, Catherine Wheel, , Pale Saints e Spacemen 3. Dopo gli inizi di carriera il gruppo ha virato verso sonorità più commerciali ma non sono mai riusciti ad emergere in modo definitivo. Si sono sciolti nel 1996, tra i loro dischi migliori ‘Whirlpool’ (1991 ), ‘Blood Music’ (1993).

 

 

Nati a Manchester nel 1993 i Marion sono stati  un quintetto lanciati da Morrisey, l'ex cantante degli Smiths. Ispirati dai gruppi new wave degli anni '80 più vicini al post punk, i Marion esprimono un sound dalle atmosfere cupe e pompose a metà tra Joy Division e U2 prima maniera. Capaci di comporre allo stesso modo brani potenti e ballate poderose, i Marion si sono imposti come uno tra i migliori gruppi del genere, anche senza riuscire ad ottenere quel successo che altre band come loro ma meno facoltose sono riuscite ad avere. Tra i loro migliori dischi segnaliamo  ‘This World And Body’ (1995 ), ‘The Program’ (1988).

 

 

Provenienti dalla Scozia, gli Arab Strap sono stati un duo che si sono legati alla frangia più sperimentale del genere. La loro musica Lo-Fi includeva ballate folk minimaliste musica ambient e noise. Tra i loro migliori lavori segnaliamo ‘The Week Never Start Round Here’ (1996 ), ‘Philophobia’ (1998 ).

 

 

Proveniente dalla Scozia la band capitanata dal cantante e chitarrista Sean Dickson, esordisce con un sound punk dance di grande ed immediato impatto che scaturisce la curiosità della stampa specializzata. I Soup Dragons di inseriscono nel genere brit pop e trovano il grande successo grazie al singolo I’m Free’, cover dei Rolling Stones completamente rivisitato in stile baggy ed in pieno stile Madchester. L'attenzione per i gruppi brit pop dei primissimi anni '90 scese notevolmente a causa del successo del grunge.

 

 

Famosi soprattutto nella scena di Liverpool, il quartetto dei Farm non è mai riuscito ad imporsi a livello internazionale. Nonostante i vari tentativi di approdare ad un sound molto più commerciale, i Farm hanno ottenuto l'unico grande successo nel 1991 grazie al disco d'esordio "Spartacus" un lavoro molto interessante sulla scia degli Happy Mondays e della pop dance.

bottom of page